cerca nel sito

Per essere informato sugli aggiornamenti del sito inserisci il tuo indirizzo email.

fondazione fisico

News L'altraVia

L'altraVia
Periodico mensile della sicurezza stradale a cura della Fondazione Luigi Guccione.

scarica gratuitamente
L’altra via come possibilità altra di affrontare i problemi. L’altra via come auspicio di trovare una strada (infrastruttura) diversa da quella attuale: congestione di traffico, incidentalità elevata, luogo di impiego (perso) di tempo di vita.
L’altra via come dispiegamento di forze interessate al cambiamento. Per una mobilità sostenibile, per la difesa dei diritti delle persone, in particolare delle utenze deboli.
Un periodico mensile che informa sui diritti e chiede il rispetto dei doveri a quanti hanno responsabilità in ordine alla sicurezza stradale: imprese, enti gestori delle infrastrutture, assicurazioni, governi locali, governo nazionale.
Un periodico che informa i cittadini, che fa inchieste, che da la parola soprattutto agli elementi più deboli del sistema: vittime, pedoni, ciclisti, motociclisti, giovani, donne, bambini, anziani, disabili.
Un periodico che non trascura l’impresa. Anzi cerca alleanze per contrastare il malcostume della concorrenza sleale che produce danni sulle strade e danneggia le aziende che puntano alla qualità di prodotto e alla responsabilità sociale.
Un periodico che sostiene l’azione degli enti locali ma chiede loro una più decisa azione per la manutenzione delle strade.
Un periodico non schierato contro il Governo di turno ma che chiede che la sicurezza stradale sia assunta come priorità e inserita nel programma e non si tagli la spesa del comparto.
Un periodico di denuncia – se non lo facciamo noi chi lo fa in Italia? – ma anche di proposte concrete, realistiche. Non chiediamo la luna nel pozzo.
Chiediamo solo di far seguire alle parole i fatti.


2007
freccia numero III - aprile 2007 (formato pdf)
freccia numero II - febbraio - marzo 2007 (formato pdf)
numero I - gennaio 2007 (formato pdf)

2006
freccia numero VII - settembre 2006 (formato pdf, 1133 kb)
numero VII - settembre 2006 (formato pdf, 1133 kb)
numero VI - luglio - agosto 2006 (formato pdf, 1399 kb)
numero V - giugno 2006 (formato pdf, 1319 kb)
numero III - IV - aprile - maggio 2006 (formato pdf, 2317 kb)
numero II - marzo 2006 (formato pdf, 983 kb)
numero I - febbraio 2006 (formato pdf, 712 kb)

 
2006 - 2007 © Copyright FISICO