Vuoi essere informato sugli aggiornamenti del sito?

La Fondazione I fondatori

I fondatori
FLG

La Fondazione Luigi Guccione è un’organizzazione non lucrativa di utilita sociale. E’ stata costituita il 3 giugno 1998 in memoria di Luigi Guccione, imprenditore sociale calabrese, deceduto in un incidente stradale il 17 dicembre 1997 a Cosenza.

Su iniziativa del fratello di Luigi, Giuseppe Guccione, e della sua famiglia si e dato vita ad un’organizzazione dell’economia civile che ha coinvolto le Istituzioni locali, il mondo delle professioni, dell’impresa e del lavoro, della cultura (scuola ed universita), giovani e donne.

La Fondazione ha tra i soci fondatori oltre alla famiglia di Luigi Guccione, l’Amministrazione Provinciale di Cosenza, i Comuni di Cosenza e di Rende che con atti deliberativi hanno dato vita ad un’organizzazione della societa civile che si occupa di educazione e sicurezza stradale, di promozione del lavoro giovanile e femminile, di pari opportunita tra uomini e donne, del sostegno a famiglie che vivono nell’area del disagio economico e che hanno bambini impegnati con profitto negli studi. La Fondazione ha sede legale a Cosenza, una sede operativa a Roma e referenti nelle diverse citta italiane.

Il 27 gennaio 2000 il Ministro dell’Interno, con proprio decreto, ha eretto la Fondazione ad Ente Morale, divenendone l’autorita vigilante; la prima e sola organizzazione di vittime della strada he ha ottenuto il riconoscimento di personalita giuridica nazionale.

AISES
Chi siamo
Un'associazione senza scopo di lucro di imprese che operano nel settore delle dotazioni tecniche e logistiche della sicurezza stradale e che raccolgono circa il 70% della categoria in termini di fatturato.
Che cosa ci proponiamo
Di portare avanti il proprio core business in armonia con gli interessi della collettivita e degli utenti della strada, non solo nel settore della segnaletica ma di tutte le dotazioni tecniche e logistiche della sicurezza stradale.

La filosofia del simbolo
L'eta post-industriale comunica sempre di piu con simboli che si distaccano dalla scrittura per velocita e per internazionalizzazione dell'informazione.
Questa comunicazione per simboli si moltiplica in tutti i campi dell'attivita umana e non rimane confinata nelle reti stradali.
La nostra associazione si sente impegnata anche su questo fronte a diffondere la comunicazione per simboli in ogni tipo di ambiente, di supporti e con gli ultimi ritrovati della tecnica.